domenica 1 aprile 2007

Ennesima senatrice pro FF.AA.

Via con le ricerche anche stanotte, almeno facciamo qualcosa di utile visto che altro non possiamo fare in nessun campo...!
Atto Senato - Interrogazione a risposta orale
presentata da LIDIA BRISCA MENAPACE (venerdì 30 marzo 2007)
nella seduta n.134
BRISCA MENAPACE - Al Ministro della difesa -
Premesso che:
l'articolo 1, comma 519, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria per il 2007), prevede un programma di stabilizzazione dei lavoratori precari «storici» che siano in servizio da almeno tre anni o che conseguano tale requisito per effetto di contratti stipulati prima del 29 settembre 2006, ovvero che nei cinque anni antecedenti al 1o gennaio 2007 siano stati in servizio per almeno un triennio; la stessa norma dispone che «le amministrazioni continuano ad avvalersi del personale in argomento e prioritariamente del personale di cui all'articolo 23, comma 1, del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, e successive modificazioni, in servizio al 31 dicembre 2006, nelle more delle procedure di stabilizzazione»; il 16 gennaio 2007 lo Stato Maggiore della difesa ha presentato una nota al Ministero con cui si oppone all'applicazione delle norme contenute nella finanziaria per gli AUFP (Allievi ufficiali in ferma prefissata) della Marina italiana; il numero di ufficiali in via di congedo, tenendo il conto dei primi quattro corsi AUFP che vivono la medesima mancanza di stabilizzazione, sfiora le seicento unità altamente specializzate durante i due anni e mezzo di ferma ma detentrici di competenze difficilmente spendibili fuori dalla Marina; stessa situazione sembra esservi per il personale di truppa, giovani di età compresa tra i 24 e i 28 anni, molti dei quali con cinque anni di anzianità: a rischiare il posto sarebbero, secondo un articolo pubblicato sul quotidiano "Liberazione" del 1° marzo 2007, 3.200 giovani, ossia il 10% circa dell'intero ammontare degli addetti della Marina; considerato che: ad un'interrogazione con risposta immediata in Commissione, presentata dall'onorevole Fallica alla IV Commissione permanente (Difesa) della Camera dei deputati, in data 8 marzo 2007 è stato risposto che agli AUFP sarebbero esclusi in quanto appartenenti a Forza armate e quindi regolamentati in altra maniera; il legislatore non si è preoccupato di distinguere i destinatari del provvedimento di stabilizzazione limitandosi a menzionare il personale di cui all'articolo 23, comma 1, del decreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215, istitutivo degli AUFP,
si chiede di sapere:
per quale motivo per gli AUFP della Marina non valga quanto si afferma nella finanziaria per il 2007, che invece viene applicato per stabilizzare il personale dei Carabinieri (anch'essi Forza armata); come si intenda intervenire sulla delicata questione che potrebbe sfociare in una drammatica disoccupazione per migliaia di giovani che hanno dedicato preziosi anni della loro vita alla Marina militare; se il Ministro in indirizzo intenda intervenire sulla questione entro il 6 aprile 2007, data in cui sarà congedato il primo corso AUFP; se intenda mettere in atto un provvedimento atto a trattenere almeno temporaneamente in servizio il personale precario in attesa di una definizione della nuova struttura delle Forze armate.
(3-00543 )

19 commenti:

Salvo Shark ha detto...

We JEM79 (I°AUFP)nonchè mio frà sia di corso che di corpo, tutti vogliono tenerci ma a questo punto solo lo SMD per qualche strana alchimia e retrogado etichettamento ci vuole fuori.
Ormai passo le notti insonne e inizio a contare i giorni che mancano per essere buttato fuori il 5 si avvicina e la nostra sorte ormai è scritta.
Provo sdegno vergogna e tanta rabbia perchè non riesco a comprendere il loro pensiero su come interpretano una norma, limpida.
Inutile dire tante parole, io ripropongo di restituire le tessere elettorali, e dopo questo gesto qualche politico che campa di voti,oltre alle suggestive parole, che avvolte suona di mero formalismo, per proteggersi da eventuali attacchi e dire "io ho presendato una mozzione, emendamento...ma se non è passata che colpa ne ho io".
Forse l'unica colpa che abbiamo tutti noi è di aver creduto in un sogno, nell'utopia che i nostri superiori ammiragli tutti etichettati ruoli normali, battessero i pugni, nel non far passare l'interpretazione che vuole far passare lo SMD.
Forse loro non hanno capito con chi hanno a che fare, personalmente a me qualcuno è arrivato a dire "...che mette avvocato, non si preoccupi la cosa la risolviamo...", e da quando ho replicato sta facendo un lavoro screditante, tanto lui è ruoli normali.
Indosso questa divisa con Onore dal 2001 e non voglio riporla in un armadio...voglio giustizia!!!

Anonimo ha detto...

ma perchè non scriviamo sul bolg di beppe grillo la nostra paradossale situazione? sono convinto che si schiererebbe dalla nostr parte e scenderebbe in prima persona in piazza con noi.

jem79 ha detto...

Gli ho già scritto dicendogli anche che il 28 ero alla prima del suo spettacolo a Roma...non gli frega niente...ormai anche lui è diventato troppo "commerciale" e cura solo interessi ambientali e cazzate che possano favorire un risvolto positivo della grande maggioranza del popolino ignorante nei suoi confronti. Il restituire le tessere elettorali potrebbe essere una cosa eclatante ma non credo se ne accorgano poi così tanto al parlamento de 100 persone le ridanno indietro. Restano solo i giudici del TAR!Haimè.

jem79 ha detto...

P.S. gli ho appena riscritto testuali parole allegando un file..."Ciao Beppe...ti ho già scritto una volta in merito all'argomento ma forse l'ho fatto in maniera frettolosa e confusa. Dopo aver visto la prima a Roma di RESET ho deciso di inviarti questo documento che venerdì notte ho finito ed ho inviato al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Presidente della Camera dei deputati, al presidente dela Camera senatori e ai Presidenti delle Commissioni Difesa di ambedue. Come potrai leggere dal documento allegato la nostra situazione è diventata drastica e insostenibile. Non ossiamo manifestare perchè indossiamo una divisa (ma LORO non sanno che il 18 Marceremo su Roma, partendo alle 10.00 di mattina da P.zza della Repubblica. Noi siamo su questo blog precariffaa.blogspot.com Se vuoi vieni pure a fare un salto."

Anonimo ha detto...

perchè dici che resta solo il TAR con questi toni?? non si preannuncia niente di buono??

Anonimo ha detto...

A noi precari fa molto piacere che la politica autorevole si interessi di questa vergognosa situazione che stiamo vivendo, però in questo caso si tratta di una interrogazione a risposta orale, che lascia il tempo che trova, poichè la risposta è già stata svritta e detta in commissione e in senato.
Un intervento pro FFAA sarebbe una mozione votata a larga maggioranza che impregni il governo ad assumere tali precari, ma questa possibilità è concessa solo per i CC e non per noi.
Anche perchè una mozione approvata a nostro favore metterebbe SMD in grave crisi e imbarazzo.

Anonimo ha detto...

se andiamo a leggere gli art. 147 e seguenti del regolamento del senato vediamo che relativamente all'interrogazione a risposta orale sono posti dei termini che sono chiaramente sfavorevoli perchè possono trascorrere acnhe 15 giorni dalla presentazione mentre noi siamo già a casa.
ritorno a dire che è necessario un intervento che impegni il governo e che non chieda il perchè e cosa intenda fare perchè la risposta la sappiamo già, vedi interventi fatti da On. Fallica, da Sen. Tofani, quest'ultimo inteso a impegnare il governo sugli aufp mm non ha avuto nessun esito favorevole, leggete la relazione al senato di tale mozione sia gli interventi che la votazione.
Inoltre chiediamoci perchè le risoluzioni urgenti presentate alla commissione di fesa della camera non hanno avuto ancora trattazione (1^Fallica, 2^Folena,3^ Evangelisti), forse perchè quelle impegnano le autorità preopste a tenerci.
non siamo più dei ragazzini che restiamo a bocca aperta quando vediamo un prestigiatore.

Anonimo ha detto...

anche io ho già inviato alle iene e striscia varie segnalazioni.....
ma ancora il mio telefono non suona.....
volevo vedere se ero CORONA (VALLETTOPOLI)......

mi vergogno ad abitare in un paese così....

Anonimo ha detto...

http://www.la7.it/community/forum/forums/thread-view.asp?tid=7207&posts=11#M471831


goliaus

Anonimo ha detto...

Ciao thaon,
anche io sono del I° AUFP.
Non scoraggiatevi ragazzi. Questa è una guerra. "Mai perdere la concentrazione per immaginare l'esito di un conflitto. Ma concentrarsi sempre e comunque sulle singole battaglie" -Sun tsu- "L'arte della guerra".
"Una guerra non va combattuta solo sul campo di battaglia che decide il nemico...ma su ogni possibile aspetto che possa metterlo in difficoltà" -Carl Schimtt- teorico della guerra prussiana.

Ora che perderemo le stellette avremo l'opportunità di aprire più fronti. SPUTTANIAMOLI in tutti quei casi che abbiamo visto (tutti) possano metterlo in imbarazzo davanti l'opinione pubblica. Tanto cosa abbiamo da perdere? La divisa? ahahahahaha lo hanno voluto loro...

Salvo Shark ha detto...

Ciao MIZAR,infatti io sono dell'idea che non chi inzia ma chi persevere nel raggiungere l'intento.
Materiale per sputtanarli, c'è ne e tanto, non sono tutti ottoni quelli che luccicano...anzi!!!
Però non dobbiamo cadere nel loro stesso errore di infangare, non è nel mio stile, bisogna controbbattere colpo dopo colpo!!!
Perderemo qualche battaglia ma a noi interessa vincere la guerra, per ora hanno loro il coltello dalla parte del manico, e infatti hanno fatto un atto forte queale il messaggio di congedo, ma nulla vieta che la sorte si può ribaltare anzi ne sono sicuro.
Cmq io il 18 sono ad Ancona per le visite mediche, sono accanto a voi...non molliamop mai!!!
BOIA CHI MOLLA!!!

Anonimo ha detto...

anche perchè non meritano altro. Purtroppo chi come noi è dentro da anni sa cosa succede, sa come vanno i concorsi, sa che vengono presi anche ragazzi che non lo meriterebbero sotto il profilo sanitario o fisico... cominciamo a dire le cose come vanno... così pure se riusciranno a mandarci via l'opinione pubblica saprà che feccia abbiamo nei vertici delle FF.AA.

Anonimo ha detto...

Non i soliti luoghi comuni sul reclutamento di figli e figliastri. Si penserebbe che lo facciamo per ripicca e saremmo anche diffamatori. Io ho raccolto copie di documenti che li metterebbero davvero in ginocchio.
Roba grossa che la dice lunga sul modo di gestire un istituzione che non merita lor signor-ini

Anonimo ha detto...

Ciao frà, sono un ufp del 6° MM Cp; ma che ne direste di un esposto in procura per omissioni di atti d'ufficio? a mio modesto parere il mancato rispetto di una legge dello stato concretizza questo reato penale, o no? lo sò che è facile dirlo....ma io al posto dei colleghi del primo già congedati avrei denunciato il dirigente del primo rep. di persomil o chiunque abbia firmato il foglio di congedo.
colpiremmo sia sul fronte amm.vo che penale

jem79 ha detto...

Lo possiamo fare se il TAR ci da ragione...se come dicono, e se il TAR darà ragione a loro dicendo che siamo fuori dal blocco delle assunzioni per via delle precedenti finanziarie mostrerebbero solo che hanno agito secondo legge. Una volta che invece il TAR ci da ragione possiamo fare esposti, querele e quant'altro...allora si che uno può divertirsi come vuole!

Anonimo ha detto...

sarò anche ripetitivo e banale però dico solo questo: i cc sono forza armata come noi per cui se mm è andata in deroga al blocco delle assunzioni lo è stata anche la benemerita, inoltre il d.lgs. 215 non guarda in faccia nè i cc nè la mm, stessa parrocchia stesse leggi.
sono fermamente convinto che i capoccia vogliano solo vedere fino a che punto possiamo arrivare, a me sembra che smd se la sia pensata bene prima di mandare avanti l'8° aufp (vedi "danno patrimoniale")...continuiamo così!
ci si vede il 18 a Roma

Anonimo ha detto...

Nel link in basso cè la bozza delle stabilizzazioni da avviare ai sensi del 519. Nel documento ci sono i destinatari, se reperite anche la legge a cui fa riferimento non sembra proprio che escluda il min Difesa ( omissis....fatte salve le assunzioni fatte per la professionalizzazione delle forze armate.....): non significa quello che dice SMD.. SECONDO ME.

phoenix76




http://www.flcgil.it/notizie/news/2007/marzo/stabilizzazione_lavoratori_precari_inviata_dal_dipartimento_funzione_pubblica_la_bozza_di_circolare

Anonimo ha detto...

http://www.flcgil.it/notizie/news/2007/marzo/stabilizzazione_lavoratori_precari_inviata_dal_dipartimento_funzione_pubblica_la_bozza_di_circolare

Anonimo ha detto...

http://www.flcgil.it/notizie/news
/2007/marzo/
stabilizzazione_lavoratori_
precari_inviata_dal_dipartimento_
funzione_pubblica_la_bozza_di_
circolare