martedì 8 maggio 2007

Incontri dell' 8 maggio

Quest'oggi, assieme al segretario del comitato, mi sono recato in visita presso la commissione difesa della camera dei deputati, i membri della commissione ci hanno ribadito il loro impegno e la loro volontà di non abbandonare i precari delle forze armate; domani discuteranno la questione assieme con il COCER e staremo a vedere cosa di ciò che oggi da noi è stato palesato verrà dibattuto. L'incontro è stato a mio parere molto costruttivo per ambo le parti che hanno avuto modo di confrontarsi e delineare una comune linea di azione che si opina porti a dei risultati concreti. Ora guardiamo avanti e concentriamo le nostre attenzioni sull'impegno del 10 maggio.
Paolo Colasanti

23 commenti:

Anonimo ha detto...

ma è possibile sapere di cosa si è parlato in questo incontro con maggior precisione?
grazie a chiunque mi risponda.

Anonimo ha detto...

Caro Paolo Colasanti,
è molto bello ciò che dici, sarebbe possibile sapere quale destino ci riserverete?
O dobbiamo avere fiducia cieca?
Faccio subito una dura osservazione, costruttiva, mi auguro:
ve lo siete posto il problema se il passaggio in spe dei volontari in ferma breve (precari sino a sette anni) degli Ufficiali in ferma prefissata, degli ex AUC (che pure loro sono stati volontari) dovrà essere regolamentata in Parlamento (col voto pure dell'opposizione destra compresa quindi) o se all'indomani della stabilizzazione presunta di alcuni, scenderà l'angoscia sugli altri che non sapranno mai su quali regole poter far conto?

Anonimo ha detto...

Vogliamo regole certe per tutti.
Ma vi rendete conto che se vi stabilizzano così senza regolamentare il tutto, verranno bloccati i concorsi precludendo per cinque anni ogni possibilità a tutti gli altri?
Vi rendete conto che chi ha preso eccellente, chi ha avuto encomi, chi ha fatto cose di cui l'Italia si empe il petto solo al pensiero, verrà escluso a favore di chi ha messo il suo sedere per tre anni dietro una scrivania congedandosi con note nella media?
Non vi sembra giusto che siano date regole certe in un settore dove dal Dlgs.215/01 non si è saputo più niente e dopo sei anni ancora non si sà come transitano in spe gli Ufficiali Ausiliari?
Vorremmo regole certe per tutti e non per i pochi.
Caro Paolo Colasanti rispondimi, mostrami la tua verità.

Anonimo ha detto...

Sarebbe bene che riformulassi la domanda perchè non si capisce quali siano i tuoi dubbi.
Cosa dovrebbe regolare il parlamento?
Su quali regole dovrebbero poter far conto gli altri, riguardo cosa?
Mi auguro ti renda conto che tutto ciò non dipende dal comitato che può solo sollevare il problema e proporre soluzioni allo stesso presso chi può intervenire perchè ne ha gli strumenti, cioè la classe politica.
Se il ns futuro dipendesse solo dal comitato saremmo tutti in spe.
MD

Anonimo ha detto...

Caro Paolo,
non sono uno sprovveduto, ti mostro quella che secondo me potrebbe essere una soluzione, tu dirai cosa vuoi chi sei, ma te la dico lo stesso.
La finanziaria dovrebbe essere la scusa, la scintilla per far si che venga fatta una legge quadro (o come cavolo si deve chiamare), per riordinare tutta la materia.
Ma ti sembra normale che un maresciallo può fare i concorsi in spe sino a 40 anni e gli ex Auc sino a 34?
Ma ti sembra normale la procedura della stabilizzazione per le forze armate, senza un criterio?
Parlo con quella che è stata definita l'invidia di chi non ha i requisiti, ma ti sembra normale che chi ci tirava le uova in piazza al nostro rientro dall'Iraq oggi ci dica chi deve restare in servizio oppure no?
Non ti sembrerebbe più giusta una legge votata dal Parlamento?
SERVE IL RUOLO AD ESAURIMENTO.
Ma la parola d'ordine deve essere: vediamo che ufficiale sei, cosa hai fatto, chi sei, quali ingiustizie legislative hai subito,
sei una vittima del Dlgs 215/01?
Vogliamo dare una risposta al precariato? O vogliamo curare l'ulcera con una carmellina alla menta?

Anonimo ha detto...

Non sono stato chiaro:
la finanziaria 2007 ha lasciato delle voragini, no è nata con l'intento di sanare una situazione specifica.
Tu mi dirai: ma è l'unica legge su cui far conto attualmente.
Ma visto che siete riusciti a far tanto, ve ne rendiamo onore, non potreste cercare di chiedere luce sulla materia "transito in spe dei precari foprze armate" con un regolamento, una legge che (vista la problematica di talune categorie di ufficiali con trenta, venti, dieci mesi di servizio) definisca, modellandosi sulla specificità delle forze armate, il discorso transito in spe dei precari, in un'esercito che essendo fatto di professionisti, vada oltre i cosiddetti concorsini per il ruolo speciale.
Ovvero lo stop ai concorsi può andar bene, ma dopo aver sanato chi ha prestato servizio, anche con pochi mesi, capisci il problema?

Anonimo ha detto...

Mi spiego meglio:
se c'è chi ha fatto servizio per pochi mesi e sa già che per lui nei prossimi cinque anni (perchè così dice la finanziaria) dopo la stabilizzazione dei fortunati, non ci sarà più nessuna possibilità, cosa deve fare, con quale spirito deve affrontare il suo lavoro? Capisci il problema?

Anonimo ha detto...

Caro Paolo,
sapresti a questo punto darmi una risposta sincera, dicendomi che quanto ti ho scritto sinora non deve far pensare che state agendo solo per alcuni?
Lo so che non è colpa vostra, ma è proprio perchè avete avuto la forza do fare 30 che dovreste fare 31,
prendervi cura dei più deboli, anche di chi ha pochi mesi, o forse esiste solo il V AUFP da considerare debole? CI sono altri pesci piccoli, con pochi mesi.
Serve legge quadro.
Sinceramente.

Anonimo ha detto...

ma in sintesi di cosa avete parlato?
Che è segreto di stato?

Ten. A.M. ha detto...

Rispondo io per Paolo il comitato non sta facendo altro che far applicare una legge già esistente la L.296/06 e in particolare il comma 519. Non abbiamo nessun potere decisionale,ci rivolgiamo alla classe politica facendogli notare che un'amministrazione dello stato "SMD" si sente sopra le leggi e opplica in parte una legge ordinaria dello stato.
Ti ricordo che é volontà del legislatore eliminare o almeno diminuire il precariato in tutte le sue forme ( anche al fine di adeguarsi alle normative comunitarie).In merito a quanto sopra esposto non credo che il comitato abbia creato false illusioni i destinatari per i quali combattiamo sono quelli che rientrano nel comma 519.
Vi ricordo inoltre che il 10 potremmo rivolgere ,tutti, domande ai numerosi politici che interverranno.

Anonimo ha detto...

Bravo.
Ma quando chi ha fatto pochi mesi di servizio sa già in partenza, in assenza di regole certe, che non passerà mai in spe per 5 anni (quindi mai), se pensa che siete un pò egoisti, non credi che abbia ragione?
Con questa storia che non dipende da voi, non credi che così si stia commettendo un ingiustizia?
O credi che se una cosa è sbagliata, ma l'ha detto la comunità economica europea allora che "ce frega"?

Anonimo ha detto...

complimenti a Paolo per quello che sta facendo . Io son aufp cc congedato , diciamo che siamo sulla stessa barca..volevo sapere dal delegato che ha incontrato i membri della com.dif. se si sono affrontati questioni economiche ?nel senso ci sono o meglio ci sarebbero i fondi per stabilizzare tutti?...

grazie

marco

Anonimo ha detto...

MA QUALI SONO LE LINEE GUIDA; I PROVVEDIMENTI CHE IL CONSIGLIO DIFESA VUOLE ADOTTARE. ASSUMERCI NELLE FF.AA., IN ALTRE AMMINISTRAZIONI. QUANDO VUOLE ADOTTARLI??????

Anonimo ha detto...

ma è possibile sapere di cosa si è parlato in questo incontro con maggior precisione?

Anonimo ha detto...

SE SMD NON RIUSCIRA' AD IMPEDIRE LA STABILIZZAZIONE LA CONSEGUENZA SARA' NESSUN CONCORSO NEI PROSSIMI ANNI PER GLI ALTRI GIA' CONGEDATI......
FRANCAMENTE NON E' GIUSTO !
IL QUINTO A CASA E C'E' GENTE DEI PRIMI CORSI CHE HA PORTATO A CASA L'IMPOSSIBILE !
COMUNQUE LO SCENARIO FUTURO E' QUESTO:
A) STABILIZZAZIONE SI': QUELLI CHE NON RIENTRANO NON POTRANNO FARE CONCORSI PER ALMENO 5 ANNI
B)STABILIZZAZIONE PARZIALE: (PRIMA NOMINA NON CONTA) RAFFERMA PER IL SESTO POCHI O NESSUN CONCORSO PER ALCUNI ANNI
C) STABILIZZAZIONE NO:
RAFFERMA PER IL SESTO E NUOVI AUFP
CONCORSI
IL QUINTO E' TAGLIATO FUORI !!!!
IL COMITATO REALIZZERA' QUALCOSA MA SOLO PER CHI HA I REQUISITI
IO A ROMA NON VERRO'

Anonimo ha detto...

MA CHI TI HA DETTO CHE LA PRIMA NOMINA NON CONTA.. QUANDO SIA IL COCER E SIA SMD CI HANNO RICOMPRESI; A QUESTO SI AGGIUNGE IL DLG 215/2001 CHE PARLA DI UFFICIALI AUSILIARI

jem79 ha detto...

Si ma cosa si è detto ankora non si sa...
Io, in attesa della conferenza del 10 volevo togliermi un sassolino nella scarpa per tornare al 18 aprile...
andate su questo sito, scaricare il file ZIP da 3 MB e leggete a pag 32 http://www.epolisroma.it/ è di un giornale che viene distribuito gratuitamente qua a Roma nelle Metro e nelle SS.FF. ...
Non imoporta essere 180.000 sindacalisti per manifestare ... anche in 200 ci si fa notare contro il Ministero Difesa proprio come hanno fatto loro!

jem79 ha detto...

Non per fare ulteriori polemiche, ma qiesto va portato all'attenzione della Commissione Difesa...
avete letto le direttive sulla stabilizzazione del Ministro Nicolais per chi non rientra nel comma 95 e 96 della Finanziaria 2004? Allora ve ne riporto un passo...
"amministrazioni pubbliche non richiamate espressamente nel comma 519 (cioè quelle amministrazioni non direttamente destinatarie dei commi 95 e 96 dell’articolo 1, della legge n. 311/2004), in quanto sottoposte a specifiche disposizioni in materia di assunzioni, quali ad esempio i commi 101, 102 e 105 della legge n. 311 del 2004 (Aci, Consigli nazionali degli ordini, federazioni, Università o Camere di commercio), adeguano i propri ordinamenti a quanto previsto dal medesimo comma 519 in termini di requisiti e modalità di assunzione, tenendo conto delle relative peculiarità e nell’ambito delle proprie disponibilità di bilancio e delle specifiche disposizioni in materia di assunzioni e di tetti di spesa. Nell’ambito della propria potestà regolamentare le amministrazioni non richiamate dal c. 519 disciplineranno la proroga dei contratti in essere con il personale in possesso dei requisiti previsti dalla legge finanziaria sino alla conclusione delle procedure di stabilizzazione."
Poi il Ministro successivamente afferma che...
"Infine si ricorda che il comma 519 dispone la proroga ex lege dei contratti relativi al personale destinatario della stabilizzazione fino alla stipula del contratto a tempo indeterminato. Detta proroga opera direttamente per le amministrazioni dello Stato, mentre per gli altri enti, non ricompresi nel comma 519, occorrerà che i medesimi adeguino a tale scopo i propri regolamenti."
A voi tirare le somme!

Anonimo ha detto...

CHIEDO AL COMITATO SE APPENA SANNO QUALCOSA SULLE RISOLUZIONI CHE OGGI VENGONO DISCUSSE ALLA CAMERE AGGIORNERA' IL SITO?...

GRAZIE MIRCO

Anonimo ha detto...

MI RACCOMANDO DOMANI TUTTI AL SENATO

Anonimo ha detto...

QUALCUNO PER FAVORE SA CHE COSA HANNO DECISO IERI ALLA COMMISSIONE DIFESA IN MERITO ALLE RISOLUZIONI CHE CI RIGUARDANO??????????????????????'

TONI

Anonimo ha detto...

Chi sa qualcosa di che han discusso alla camera ieri?

Anonimo ha detto...

per il comitato hip hip "urra"!