martedì 27 marzo 2007

Per dovere di Informazione

Fonti autorevoli qua a Roma mi hanno detto che parlando con "l'uomo" che sta preparando gli appunti al Dir. Generale di Persomil in merito alla nostra situazione, appunti per capirci che verranno usati da SMD in discussione nelle varie Commissioni-Interrogazioni, Ricorsi e quant'altro con il Governo, si stanno basando sul Documento già postato su questo Blog con il titolo "Articolo Interessante" edito dal Consigliere di Stato Armando Pozzi e che comunque vi ri-posto il link di seguito.
Il tutto non mi sembra di buon auspicio, almeno a livello politico, dato che non veniamo menzionati in quel documento.

http://www.giustizia-amministrativa.it/documentazione/Pozzi_stabilizzazione_precari.htm

6 commenti:

Anonimo ha detto...

avevo già letto questo documento .... e mi aveva lasciato dei dubbi....
penso però che il comma 519 sia chiaro..... non menziona unicamente gli AUFP carabinieri o finanza..... ma ne parla in generale.... mentre nella prima stesura della finanziaria menzionava solo i CC....
quindi qualcosa non torna anche all'interno dell'attuale governo...

jem79 ha detto...

Sono d'accordo con te se la mettiamo sulla discriminazione delle Forze Armate ma bisogna leggere tutti gli articoli connessi con il c. 519, a quanto pare le FF.AA. sono tagliate fuori.
L'ultimo capoverso della Finanziaria 2007 riporta testualmente:"Le assunzioni di cui al presente comma sono autorizzate secondo le modalità di cui allarticolo 39, comma 3-ter, della legge 27 Dicembre 1997, n.449, e successive modificazioni."
Il comma in questione recita quanto segue:"Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la funzione pubblica e del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, delibera trimestralmente il numero delle assunzioni delle singole amministrazioni di cui al comma 3 sulla base di criteri di priorità che assicurino in ogni caso le esigenze della giustizia e il pieno adempimento dei compiti di sicurezza pubblica affidati alle Forze di Polizia e ai Vigili del Fuoco, nell'osservanza di quanto disposto dai commi 1 e 2. (... omissis ...) Spero di averla interpretata male!

Aless ha detto...

Oggi ci sarà la votazione per il rifinanziamento della missione in Afganistan...certo...per stabilizzarci non ci sono soldi ma per finanziare le missioni all'estero si...belle scusanti...!!!

Aless ha detto...

Cercano di fare differenza tra i carabinieri e le altre forze armate..al di la del fatto i carabinieri nascono dall'esercito, lo sapevate che fino a un annetto fa il comandante dei carabinieri proveniva dall'esercito e che l'attuale comandante della GdF (Gen Speciale) è dell'esercito?

jem79 ha detto...

Mi correggo, il comma 3-ter, art. 39 Legge 27 Dicembre 1997, n.499 recita quanto segue:"Al fine di garantire la coerenza con gli obiettivi di riforma organizzativa e riqualificazione funzionale delle amministrazioni interessate, le richieste di autorizzazione ad assumere devono essere corredate da una relazione illustrativa delle iniziative di riordino e riqualificazione, adottate o in corso, finalizzare alla definizione di modelli organizzativi rispondenti principi di semplificazione e funzionalità rispetto ai compiti e ai programmi, con specifico riferimento, eventualmente, anche a nuove funzioni e qualificati servizi da fornireall'utenza. Le predette richieste sono sottoposte all'esame del Consiglio dei ministri, ai fini dell'adozione di delibere con cadenza semestrale previa istruttoria da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica e del Ministero del tesoro, del bilnacio e della programmazione economica. (... Omissis ...),
Qiundi probabilmente il "nostro" comma 519 si riferisce solo al modo di richiedere le autorizzazioni per la stabilizzazione?
Che casino, è ovvio che poi uno ricorre ai TAR con questi intrighi legislativi e poco chiari!

jem79 ha detto...

Dimenticavo di dire che, sempre per questo comma 3-ter, il Consigliere Pozzi si esprime secondo quanto segue:"Tuttavia la norma rimanda espressamente, per l’attivazione del programma di assunzioni, ai procedimenti di autorizzazione preventiva secondo le modalità di cui all'articolo 39, comma 3-ter, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, espressamente richiamata nella parte finale del medesimo comma 519. Tale richiamo( cui si aggiunge la necessità del rispetto dei principi costituzionali di buon andamento ) pone in evidenza come, in realtà, il procedimento configurato dal legislatore non sia bilaterale (dipendente-amministrazione datrice di lavoro), come di solito avviene nei procedimenti di sanatoria di personale precario, ma presuppone e comporta un rapporto trilatero, nel quale interviene l’Autorità munita del potere di autorizzazione, per il cui esercizio occorre un’apposita richiesta dell’amministrazione da cui dipende l’interessato, accompagnata da congrua e documentata motivazione in merito alle effettive esigenze di nuovo personale, nel rispetto delle rispettive dotazioni organiche e nel rispetto del fondamentale principio di organizzazione, secondo cui ciascuna amministrazione deve curare l’ottimale distribuzione ed utilizzazione delle risorse umane (art. 6, comma 1, d. lgs. n. 165/2001). Vale ricordare infatti che l’autorizzazione del Consiglio dei ministri è rilasciata sulla base di un’adeguata ed approfondita istruttoria, attraverso la quale debbono accertarsi le effettive esigenze di reperimento di nuovo personale e l'impraticabilità di soluzioni alternative collegate a procedure di mobilità o all'adozione di misure di razionalizzazione interna.

Detto questo, il Ministero Difesa secondo voi esprimerà parere favorevole per la Nostra Stabilizzazione?